top of page
  • Immagine del redattoreRun2News

Lavoro digitale: nuove competenze e professioni

"La pervasività della Digital Transformation sta spingendo le organizzazioni a sviluppare in ogni area aziendale nuove competenze e professionalità: non si tratta più, quindi, di un fenomeno che riguarda solo la direzione IT o le imprese tecnologiche italiane, ma di una realtà per tutti i settori e le funzioni aziendali, che impone un ripensamento dei processi e servizi"
Ragazza che parla al telefono

Con questa frase di Marco Planzi, Associate Partner di P4I-Partners4Innovation, possiamo constatare che oggi l'evoluzione tecnologica richiede nuove competenze in tutti gli ambiti aziendali e di conseguenza, per poter affrontare il cambiamento, genera nuove professioni. Questo non significa che le macchine si sostituiranno all'uomo, ma che alcuni professionisti verranno sostituiti da altri poiché in grado di utilizzare, e soprattutto imparare ad utilizzare, nuove tecnologie. Tuttavia, il Digital Mismatch, il divario tra le competenze possedute dai lavoratori e quelle che oggi richiede il mondo del lavoro digitale, è ancora ampio poiché non c’è ancora un adeguato riscontro in termini di formazione universitaria e aziendale, nonostante la crescente richiesta di competenze digitali.


In questo articolo, esploreremo le digital hard e soft skills necessarie per lavorare nel digitale e le professioni emergenti che stanno plasmando il futuro del lavoro.



Digital Hard Skills: le competenze tecniche

Competenze Digitali quantificabili che vanno di pari passo con lo sviluppo delle tecnologie, come Intelligenza Artificiale, Robotica, IoT, Blockchain, NFT, Social Media, Cloud.

Ragazza al computer che programma un codice
  • Big Data & Analysis

I dati sono il nuovo petrolio. Saperli gestire, elaborare e analizzare è fondamentale per aiutare il business a prendere decisioni.

  • Cybersecurity

Con l'aumento delle minacce online, la crescente dipendenza dai dati e dalle intelligenze artificiali, le competenze di base in cybersecurity sono diventate essenziali non solo per gli esperti del settore, ma per chiunque operi online.

  • Social Media, Digital & Web Marketing

La capacità di gestire la comunicazione attraverso i molteplici canali digitali quali Social Media, Digital Marketing, e Web Marketing per raggiungere e coinvolgere il pubblico.

  • Programmazione, Sviluppo Software ed AI

L'Intelligenza Artificiale, Internet of Things, Robotica, Blockchain, Metaverso, Realtà Aumentata e Virtuale sono alcune delle tecnologie emergenti che richiedono la conoscenza di linguaggi di programmazione come Python, JavaScript o Rust.

  • Cloud Computing

Con la crescente migrazione verso il cloud, avere competenze in piattaforme come AWS, Google Cloud o Azure è altamente richiesto. Questo non riguarda solo la configurazione, ma anche la gestione e l'ottimizzazione delle risorse cloud.

  • UX/UI Design

L'esperienza dell'utente (UX) e l'interfaccia utente (UI) sono sempre più importanti quindi saper comprendere come gli utenti interagiscono con le piattaforme e saper progettare interfacce intuitive può fare la differenza tra un prodotto di successo e uno che fallisce.



Digital Soft Skills: le competenze trasversali

Competenze che non si imparano a scuola o a lavoro, ma dipendono dalla cultura, personalità ed esperienza vissuta dal singolo.

Mano per indicare le competenze trasversali
  • Apertura al Cambiamento

In un mondo in rapida evoluzione, è necessario sapersi adattare rapidamente a nuovi strumenti e metodologie.

  • Problem Solving e Pensiero Critico

La capacità di risolvere problemi in modo efficace, sia problemi tecnici sia interpersonali, è la chiave per superare gli ostacoli e raggiungere gli obiettivi.

  • Team Working e Comunicazione

La capacità di lavorare in team e comunicare efficacemente è fondamentale, soprattutto in ambienti di lavoro globali e virtuali.

  • Pensiero Creativo

La creatività è una competenza umana sempre più apprezzata, soprattutto quando si tratta di trovare soluzioni innovative ai problemi.

  • Knowledge Networking

Capacità di navigare, ricercare, filtrare, valutare, sviluppare, integrare e rielaborare, gestire e condividere le informazioni che si trovano in rete

  • Self Empowerment

Conoscenze necessarie a padroneggiare gli strumenti digitali per risolvere i problemi da solo e attraverso un utilizzo consapevole degli strumenti digitali.

  • Intelligenza Emotiva e Digitale (EQ + DQ)

Saper comprendere ed elaborare le emozioni - sia proprie che altrui - è importante, soprattutto in un ambiente virtuale, come sui social media o nelle piattaforme di comunicazione virtuali.


Alcune delle nuove professioni del lavoro digitale

Il lavoro digitale di oggi, quindi, richiede una combinazione di competenze tecniche tangibili, con cui creare, gestire e innovare, e trasversali utili a navigare nel mondo complesso di oggi.

Ragazza equilibrata che organizza il suo lavoro
  • Software Engineer

Professionisti che applicano principi e tecniche di ingegneria, matematica e informatica alla progettazione, allo sviluppo e al test di applicazioni software per computer

  • Big Data Developer e Data Scientist

Figure adibite allo sviluppo di tool, soluzioni e processi per l’analisi e la gestione di grandi quantità di dati informativi

  • Programmatore informatico e Web Developer

Specialisti in grado di scrivere il codice che permette alle applicazioni informatiche e ai programmi software di funzionare correttamente.

  • AI Specialist e Prompt Engineer

Figura che opera all'interfaccia tra l'intelligenza artificiale e la produzione di contenuti. Professionista che conosce machine learning,linguaggi di programmazione e modello di elaborazione del linguaggio come GPT-4.

  • Data Ethicist o Data Protection Officer

Garante dell'uso etico dei dati e delle tecnologie. Questa figura è diventata sempre più importante con l'avvento del GDPR e altre normative sulla privacy, poiché si occupa dell’organizzazione del trattamento dati al fine di preservarli nella loro integrità

  • Digital Transformation Specialist

Conoscono le tecnologie emergenti e definiscono le strategie necessarie per integrarle con successo in un'organizzazione.

  • Metaverse Architect e Designer

Esperti non solo con competenze tecniche, ma anche con una forte capacità visionaria per creare esperienze coinvolgenti.



Conclusioni

Notevole è la complessità del mondo del lavoro digitale dovuta all'evoluzione tecnologica, per cui per rimanere al passo con i tempi e mantenere vantaggio competitivo sul mercato, è importante investire nello sviluppo professionale dei propri collaboratori.

 

Vorresti integrare le ultime innovazioni tecnologiche in azienda e adattarti all'evoluzione del lavoro digitale?


Scopri come Run2Cloud può aiutare la tua azienda a stare al passo con l'evoluzione tecnologica, supportandoti con le competenze e soluzioni digitali utili ad automatizzare i processi aziendali permettendoti di scalare il tuo business.






28 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page