Cerca

Sviluppo App: Soluzioni Low-Code/No-Code


Negli ultimi anni stanno nascendo piattaforme che consentono lo sviluppo di applicazioni senza inserire una riga di codice, o quasi. Queste piattaforme hanno l’obiettivo di permettere, anche a chi non è un programmatore, di costruire applicativi più o meno complessi per migliorare il proprio lavoro o il lavoro all'interno della propria azienda.


Sono certo che questo fenomeno è destinato a crescere, quindi prestissimo le aziende potranno sviluppare/integrare delle applicazioni performanti per qualunque esigenza.


Immagino scenari dove le organizzazioni avranno delle App che non saranno necessariamente collegate al core business, ma saranno sviluppate per scopi diversi; come ad esempio: migliorare ed automatizzare processi interni, digitalizzare attività o addirittura aree aziendali.


no code app run2cloud


Questo fenomeno avrà almeno 3 effetti significativi


Accessibilità - Anche aziende di piccole dimensioni potranno sviluppare delle App per soddisfare i loro bisogni aziendali;


Velocità - Le applicazioni saranno sviluppate molto più velocemente che in passato, si passerà da mesi a giorni, questo aumenterà l’accessibilità e la velocità di transizione verso il digitale;


Economicità - Si assisterà ad un riduzione significativa dei costi di sviluppo, ad un miglioramento della sicurezza e ad una maggiore qualità delle App stesse.


Chi amministra le aziende o gestisce dipartimenti aziendali dovrà cambiare mind-set, perché il fenomeno Low-Code/No-Code renderà potenzialmente facile,veloce ed economico avere una App per tutto!


Qui di seguito le piattaforme che conosco e che uso, ma sicuramente c’è ne saranno moltissime altre!



Google AppSheet

Shopify

AirTable

WiX

Adalo

Bubble

Typeform