Cerca
  • Giulia Fraschetta

Siamo cambiati, grazie ad una nuova organizzazione online!

Durante questi mesi abbiamo capito che avere una buona organizzazione “offline” è importante, ma sicuramente averla “online” è fondamentale per andare avanti anche nelle situazioni più complicate. Il concetto di “presenza online” fino a qualche mese fa, per molti imprenditori e commercianti, era qualcosa di superfluo, nonostante vedessero crescere il mondo e-commerce di giorno in giorno. Inoltre, questo tema ci ha dimostrato che possiamo esistere anche solo online e questo è stato un colpo basso per chi ha sempre visto l’online come un mondo nemico, un qualcosa da cui stare alla larga.

Nel mondo dello smart working non c’è spazio per gli scettici del cloud e dei CRM in cloud perché permettono di avere tutto quello di cui abbiamo bisogno sempre a portata di mano, sia a casa che in ufficio.

Ci sono molti strumenti che aiutano a far crescere in modo organizzato un’azienda e sicuramente un ottimo CRM è fondamentale.

Il Customer Relationship Management (CRM) è una strategia per la gestione di tutti i rapporti e le interazioni di un'azienda che hanno luogo con i clienti potenziali ed esistenti, per la gestione dei processi, permettendo di aumentare il fatturato aziendale garantendo al contempo un elevato livello di customer satisfaction. Questo strumento rappresenta una vincente strategia di business, in quanto, oltre al marketing, riguarda l’azienda e la sua visione complessiva.

Questa piattaforma digitale se utilizzata correttamente, sfruttando le varie funzionalità e la molteplicità di strumenti presenti, non ci permetterà di farci sfuggire potenziali clienti a causa della mancanza di una strategia di marketing che si occupi non solo di attirare l’utente al sito, ma anche di seguirlo attentamente in ogni fase della vendita, con l’obiettivo di concludere accordi e fidelizzare clienti.


Quali sono le caratteristiche principali da valutare attentamente quando scegliamo un CRM? Scopriamole!


  • Marketing: il CRM ci permette di fare marketing automation, ovvero l’insieme dei processi che possono essere automatizzati dall'utilizzo di un software, consentendo alle aziende di misurare le attività di marketing in maniera sistematica. Possiamo ad esempio inviare email e newsletter a un target di riferimento, creare campagne marketing con la possibilità di monitorare le azioni in tempo reale e collegarci direttamente ai canali social e blog.

  • Sales: oltre ad unire il marketing alle vendite, permette di perfezionare anche il processo di vendita. Il CRM fornisce all'azienda un sistema informatico integrato, il quale registra in modo organizzato tutti i contatti con clienti acquisiti e potenziali, automatizzando e ottimizzando le attività di contact center. Questo strumento inoltre immagazzina le informazioni e le utilizza per ritagliare offerte mirate, permettendo di rivolgersi in maniera personalizzata. Ci consente di organizzare e tracciare le comunicazioni con i clienti, condividere le attività con il proprio team, raccogliere tutti i dati e le informazioni in un solo spazio in cloud, con la possibilità di analizzare statistiche al fine di migliorare e rendere efficaci le azioni di marketing.

  • Customer Service: questa funzione di customer service aiuta a connettere l’azienda con i clienti, mettendo a disposizione strumenti per interagire con essi, ad esempio live chat da inserire nel proprio sito e un servizio di ticketing automatico per gestire le richieste di supporto. Questo servizio può semplificare il processo di assistenza clienti in modo che sia più facile rendere i clienti più felici e clienti felici significa clienti fedeli che continueranno a tornare da noi!


Un CRM è un metodo per portare l'intelligenza artificiale (AI) nella tua azienda. L'AI può automatizzare l'inserimento dei dati e la gestione delle lead in tutto il processo di vendita.

La Gartner, una tra le più famose società di consulenza e di ricerca, secondo un suo rapporto, consiglia alle aziende di dare la priorità alle potenziali soluzioni di data intelligence che offrono funzionalità di intelligenza artificiale, in modo tale da poter aumentare la conoscenza dei sales manager nei confronti di top lead e clienti.

L'utilizzo di soluzioni di data intelligence basate sull'intelligenza artificiale ridurrà del 50% il tempo che le organizzazioni di vendita Business-to-business (B2B) impiegano per la prospezione. (source: Forbes)

Naturalmente, ogni CRM ha delle sue peculiarità e caratteristiche, ma l’importante è saper valutare accuratamente lo strumento che andremo ad utilizzare.

In conclusione, possiamo dire che un CRM completo, che offre enormi possibilità di espandere e migliorare la fase di acquisizione clienti e di vendita, unendo quest’ultima con le grandissime potenzialità del marketing, è lo strumento di cui abbiamo bisogno per far crescere la nostra azienda!


  • Black Facebook Icon
  • Black Icon LinkedIn
  • Black Instagram Icon

© 2020 by Run 2 Cloud Srls
Sede Operativa: Via Salvio Giuliano 9 – 20146 Milano
Sede Amministrativa: Via E. Bellia, 261 – 95047 – Paternò (CT)
Piva e Cf: 05409280871 - Privacy Policy