Cerca

Ridare valore al tempo con l’automazione



digital transformation Run2Cloud


Per definizione le risorse aziendali sono scarse; questa affermazione è ancora più forte se pensiamo alle risorse delle start-up o delle PMI.

Dal mio punto di vista la risorsa più scarsa, e di conseguenza anche la più preziosa, che le aziende hanno è il tempo.


Sembrerà banale, ma credo che il tempo sia la risorsa alla quale siano connesse anche altre risorse basilari per un'azienda: competenze, risorse finanziarie, risorse umane etc. Penso che se in un'azienda tutte le persone avessero consapevolezza dell'importanza del tempo, inteso come risorsa, e sapessero gestirlo bene questo avrebbe impatti molto positivi sia sulla vita professionale, che sulla vita privata delle persone stesse.


Questo articolo non vuole avere la presunzione di insegnare come si gestisce il tempo o quali siano i metodi migliori.

Vi lascio però comunque alcuni link di libri che ho trovato illuminanti sul tema:



Questo articolo vuole raccontare come l'introduzione dell'automazione in una start-up come Run2Cloud ha cambiato profondamente il modo di lavorare delle persone ottimizzando, salvando e valorizzando il loro tempo.


ogni giorno ci poniamo delle domande


Ogni giorno ripetiamo le stesse azioni: creiamo un report, copiamo dei dati, inviamo email. Ogni volta che compiamo queste azioni, ci chiediamo se è un processo automatizzabile.


Mentre svolgiamo ogni singola azione pensiamo a come poterla trasformare grazie all’utilizzo di tecnologie digitali.


Il nostro obiettivo è costruire un ecosistema sempre più strutturato di applicazioni digitali che ci permetta di favorire l’automazione di molti processi nel nostro lavoro, salvando tempo prezioso.



Due processi che abbiamo automatizzato in run2cloud





Automazione note spese


Ad ogni acquisto con la CC aziendale carichiamo la foto della ricevuta fiscale tramite la fotocamera del cellulare su una piattaforma. L’importo speso insieme alla descrizione alimenta automaticamente un documento di nota spese (Google spreadsheet).

Ogni mese il consulente riceve direttamente le informazioni da inserire in busta paga.



Smart contract + Smart Payment


I nostri contratti sono tutti firmati digitalmente. Alla firma, viene inviato automaticamente un paylink al cliente con le istruzioni di pagamento. Contestualmente alla transazione viene generata la fattura elettronica. Se non viene effettuato subito il pagamento, sono inserite delle automazioni che sollecitano il cliente.


Questi sono solo due esempi di processi che abbiamo automatizzato e che hanno migliorato il nostro lavoro.


Scrivici per scoprire tutti gli altri processi automatici che ci hanno permesso di salvare tempo!